Assedio
batter de trave su di portone, far breccia in rocca oltre il bastione, schiva pietrame che assediato scaglia, rimaner vivo e vincer battaglia…
La staffetta con gli zoccolacci sulli selciati delle vie dello paese, lo più giovine, poi lo più vecchio et in fine lo vegliardo a tagliar lo traguardo…
Nulla vedrai andar sì di lena, se non li assetati verso la fonte! Il bel che il ber a lor darà pena, peggio d’una mazzata in fronte!
Ad abbatter mura, case e fortezze, col tirar di braccia per gettare il peso, per crear varco a chi novo arriva, ché il campo di battaglia ha di già conteso.
Lesto de braccio e poi svelto trascina, tira veloce fin in cima alla china, torna de corsa senza esitare ma attento allo carico, che non deve cadere!
Elmo in capo et verga in pugno a spaccar pentole, ma nel buio più completo et tra il baccano delli musici et delli disturbatori…
Usar la palla di corda et stracci, calciarla con li piedi et buttarla nella buca, niuna regola se non lo tener lo bastone dietro la schiena et mai distaccar le mani, cosi li omini si sfideranno… Le dame lanceranno l’anello nello palo et per ru... Gettan forche e gravi in legno a pigliar li punti in premio Ben tre volte a migliorare quel che il prim non sapea fare
Si va di corsa giù per la via, si fa ben rotolare la forma tenendola in piedi con li bastoni, chi fa più presto è il più bravo, ma attenti al non cadere! Oppure ti tocca imbracciar lo formaggio et riportarlo in su per la via…
Pur lo vegliardo affila le armi, tirando lo tronco con sol forza di braccia… Che il giovin spavaldo non osi schernire… che la forza di un uomo in lui ha ancor da venire! Neri come pece e armati da campioni, a temer nemico che non s’ha... Neri come pece e armati da campioni, a temer nemico che non s’ha da vedere, a dar mazzate fin che niuno rimanga, e conquistar punti per ingrassar carniere!
La Corsa degli zoccoli
La Corsa dell’ubriaco
Trabucco
El Slitù
La Pignatta
La Pallacorda e Tira la coda al gatto
I lanci del Grop e del Rascol
La corsa del formaggio
El Tir del borel
La Battagliola