La confraternita del Cervo nasce a Borno nel 2003 e si propone di studiare e ricostruire il XII e XIII secolo in molti dei suoi aspetti. Il gruppo si compone di una sezione civile composta da artigiani che si impegnano a ricostruire differenti attività secondo i dettami dell’epoca, dal cerusico all’amanuense, all’artigiano delle candele, della pelle o delle maglie di ferro.
Vengono riproposti anche banchetti storici ricreando ricette medioevali e proponendole in una cornice storicamente corretta, seguendo modalità e usanze dell’epoca.
Un’altra sezione della Confraternita studia e ricostruisce il combattimento del XIII secolo, mediante l’utilizzo delle principali armi del periodo (spada ad una mano, spada e scudo, armi in asta e armi da botta). Oltre alle attività di palestra e di studio, i combattimenti vengono esibiti anche in pubblico, in occasione di rievocazioni storiche o momenti di promozione turistica.
Il palio di San Martino nasce dalla Confraternita del Cervo in quanto ricostruzione storica/ludica, con l’intento di coinvolgere l’intero paese in un evento medievale di notevoli dimensioni.