Janua Valli Patet
La porta alla Valle è aperta
Qual miglior occasione, qual più pregevole istante, lo palio dello Santo Martino giunge alli due lustri di vita! Dieci anni di sfide, di campioni, di gloria de onori et festa.
Di già nello mio core mi commuovo al pensar allo primo anno, et ora ciò che fu sogno de pochi diviene desiderio de molti, ché entrar nello spirito di Palio non sona facile per color che da sempre restan fora. che provino ad abbassar li ponti et aprir le porte, gioire da dentro giova, et aiuta pure!
Ora non vi è solo il capitano, la confraternita del Cervo et una stretta cerchia de pochi eletti a gestir et nutrir lo palio, ma ben di più homini et donne fan parte della macchina, ché poche ruote non portan gran peso su di un carro, ma tante fan tanti carri e gran lavoro, et infine si giunge a dieci!
E perche non gioir de tale evento con altri borghi della valle, perché non far vivere codesta esperienza a chi sol da fora ha goduto della festa? Ebbene… aprir la porta alla valle! Abbassate li ponti et fate venir di dentro rappresentanze de campioni da fora a giocarsi premio con li campioni de Borno! Un premio creato apposta, dedicato alli paesi, che portino gioia et spirito nelle nostre mura, et che riportino nelle loro ricordo sereno de giorni de festa! Più che mai… che sia Palio!
CONTRADA VINCITRICE: Nfont a Buren